turismo-responsabile.it

Turismo Responsabile e Sostenibile – Informazioni, news, viaggi

Sei qui: Home » Le località turistiche spagnole più amate dagli italiani

Le località turistiche spagnole più amate dagli italiani

Da oltre vent’anni a questa parte, gli italiani hanno scoperto quanto sia bello, divertente e rilassante trascorrere le proprie vacanze in un grande paese europeo come la Spagna. Una nazione che esercita grande fascino da svariati decenni, ma che ha aumentato esponenzialmente il proprio appeal da metà degli anni ‘90 in avanti e continua ad ampliare il proprio indice di gradimento nonostante l’incedere del tempo. 

I numeri, in tal senso, ne sono la migliore testimonianza. Si stima, infatti, che oltre 4,5 milioni di italiani si rechino in Spagna per motivi turistici, il quarto mercato maggiormente attrattivo per la nazione Iberica, che rappresenta circa il 6% del turismo italiano al di fuori dei confini nazionali. 

Madrid e Barcellona: perché sono così attraenti dal punto di vista turistico

Quando si sceglie la Spagna come meta di vacanza, la preferenza, solitamente, viene riservata alle località marittime o che, perlomeno, si affacciano sul mare. Esistono, però, alcune eccezioni. Basti pensare, ad esempio, a Madrid, la capitale spagnola, una metropoli efficiente ed al passo coi tempi, dove vivono oltre 3,2 milioni di persone. Un luogo di grande richiamo anche dal punto di vista turistico, con una serie di attrazioni da dover visitare. 

Nella vacanza madrilena non può certo mancare la visita al Palazzo Reale, imponente edificazione che conta della presenza di oltre tremila stanze. In pochi sanno che questo palazzo è la più grande residenza reale d’Europa, superando addirittura la più nota Reggia di Versailles. Il centro cittadino, invece, vive di piazze suggestive come  Puerta del Sol o la splendida Plaza Mayor. 

Un altro luogo spagnolo decisamente attrattivo è Barcellona, un luogo dove si può respirare storia, cultura, divertimento e tanto mare. Non c’è da stupirsi, quindi, se risulta in vetta alle preferenze degli italiani, che nella capitale catalana possono trovare quasi tutto quel che cercano da una vacanza al di là delle Alpi. 

Oltre ad una serie infinita di bellezze artistiche e architettoniche, Barcellona offre un’ampia varietà di scelta per quanto concerne la cultura e il divertimento. con luoghi davvero unici come le Ramblas, dove pulsa forte il cuore della movida catalana e si anima di ragazzi giovani (e anche con qualche capello bianco in più) che vanno alla ricerca del divertimento più spensierato sino al sorgere dell’alba. 

Fuerteventura, l’isola dove poter vivere una vacanza di relax tra mare ed escursioni 

Un’altra città che si affaccia direttamente sul mare e risulta fortemente attrattiva dal punto di vista turistico è Valencia, particolarmente amata dai giovani considerate anche le tante facoltà universitarie presenti (non di rado meta prediletta per gli Erasmus degli studenti italiani). Valencia è la terza città spagnola più importante, che vive una sorta di antagonismo con le più note Madrid e Barcellona. 

I luoghi di rilevanza storica da visitare sono numerosi. Ma è impossibile, tuttavia, pensare di visitare Valencia senza aver fatto una capatina alla Cattedrale, un’autentica primizia architettonica ed artistica, meta della maggior parte di turisti che giungono in questa città spagnola. Valencia, inoltre, è una delle più importanti realtà culinarie spagnole, il luogo dove è stato creato il piatto spagnolo più famoso al mondo: la paella. 

Per gli italiani che adorano trascorrere una vacanza prettamente al mare, stando a stretto contatto con la natura e godere di una tintarella perfetta al rientro in città, un posto che piace particolarmente agli italiani è senza alcun dubbio la isola di fuerteventura, un’isola della Canarie, posta a solo 100 km dall’Africa, che offre un bellissimo mare e delle strutture ricettive particolarmente all’avanguardia. 

A Fuerteventura esiste, inoltre, la possibilità di poter effettuare interessanti escursioni, vivendo una vacanza davvero unica e irripetibile, in un luogo puro ed incontaminato che si può raggiungere in poche ore partendo dall’Italia, E dove, non di rado, la voglia di tornare si palesa solo pochi mesi dopo esser rientrati nella propria città

isan.hydi

Torna in alto