turismo-responsabile.it

Turismo Responsabile e Sostenibile – Informazioni, news, viaggi

Sei qui: Home » Offerte viaggi: i consigli per andare in vacanza risparmiando

Offerte viaggi: i consigli per andare in vacanza risparmiando

Tutti ci meritiamo una vacanza, un momento di svago nel quale pensare solo a divertirsi, rilassarsi e osservare le bellezze che ci circondano. Ma come si trovano le migliori offerte viaggi per riuscire a risparmiare e fare una bella vacanza senza spendere un patrimonio? Seguici in questa guida e scoprilo insieme a noi!

1.     Inizia la tua ricerca con largo anticipo

Se vuoi risparmiare, ma fare al contempo una vacanza meravigliosa, la soluzione perfetta è iniziare la ricerca dell’hotel e della località migliore per te con almeno uno o due mesi di anticipo.

Se devi prenotare un villaggio oppure una struttura per l’estate è consigliabile iniziare verso i primi mesi primaverili la ricerca e l’organizzazione della tua vacanza.

In genere, prenotando con largo anticipo hai la possibilità di trovare i prezzi migliori e anche una più ampia scelta tra le varie sistemazioni presenti.

2.     Scegli località meno famose ma meravigliose

Ci sono alcune località che negli anni si sono costruite una certa fama, questo ha portato molte persone a prenotare le loro vacanza in questi luoghi pagando molto più della media le strutture presenti.

Il nostro paese però offre centinaia o forse migliaia di destinazioni forse non propriamente famose ma comunque stupende, i cui costi sono al quanto inferiori e ti permettono di fare una vacanza lunga, meravigliosa e senza la “calca” presente nei luoghi eccessivamente turistici.

3.     Utilizza i portali di viaggio online

Internet è una vera risorsa per i viaggiatori che vogliono organizzare un viaggio a costo basso e trovare le migliori offerte per le loro vacanze. Online hai la possibilità di trovare tantissime strutture in località sparse in tutta Italia, che fanno offerte specifiche attraverso il portale di viaggi, e che ti permettono di risparmiare, facendo una vacanza rilassante a minor prezzo.

4.     Scegli i pacchetti offerte

Sui vari portali presenti online puoi trovare dei: pacchetti in offerta. Di solito, questi pacchetti comprendono il soggiorno all’interno della struttura selezionata, la colazione ed eventualmente la mezza pensione.

Puoi trovare pacchetti di vario genere da quelli pensati per le vacanze brevi solo per due notti fino a quelli dedicati a chi vuole fare una vacanza più lunga di almeno una settimana.

Con i pacchetti offerte puoi selezionare la località che preferisci in base a quelle presenti e risparmiare tantissimo rispetto a quanto verrebbe normalmente un soggiorno all’interno dell’hotel selezionato.

5.     Non prenotare mai in alta stagione

L’alta stagione prevede per gli hotel delle tariffe più alte. Che sia in montagna o al mare, potrai vedere come le strutture nei periodi di maggiore affluenza hanno un costo a notte per stanza più elevato rispetto a quello che invece è proposto durante i periodi di bassa stagione.

L’alta stagione in montagna va dagli inizi di dicembre fino a metà febbraio circa. Mentre d’estate nelle località di mare l’alta stagione si presenta in genere da metà luglio fino a fine agosto.

6.     Attenzione ai periodi di festa

Nell’alta stagione e nei costi maggiori per soggiornare in hotel ci sono quelli dei periodi festivi. Se vuoi risparmiare dovresti o prenotare con un largo anticipo di oltre tre o quattro mesi, oppure cercare delle offerte dedicate alle vacanze in periodi festivi o evitare queste date!

I periodi in cui si devono sostenere costi più elevati sono: Natale, Pasqua, San Valentino, Capodanno, Ferragosto, Ponti del 1 novembre, del 25 Aprile e del 1 maggio. In genere questi sono i periodi che vedono una fortissima affluenza turistica con aumento dei costi dei soggiorni.

In conclusione, è possibile risparmiare moltissimo attraverso alcuni accorgimenti che ti permetteranno di fare una vacanza economica ma soprattutto ti permetteranno di vivere dei momenti di relax senza l’eccessiva folla di turisti!

isan.hydi

Torna in alto